Uscito dal liceo classico Giuseppe Parini di Milano, appassionato di greco e di latino, ma altrettanto versato nelle materie scientifiche,
dopo aver vinto una borsa di studio universitaria presso l' Almo Collegio Borromeo di Pavia, optai per la facoltà di Fisica.
Laureatomi nel 1964, stante la situazione nazionale di crisi (allora come ora) rimasi a spasso per due anni, finchè
non mi restò che accettare di entrare in IBM, dove si percepivano vagiti di informatica.
Spedito di gran corsa negli Stati Uniti, partecipai alla nascita dei primi rilasci del Sistema Operativo OS/360.
Rientrato in Italia, iniziai a sviluppare strumenti per la programmazione, seguendo passo passo
tutti gli sviluppi nell'area mainframe.
Quando uscì il Sistema 38, mi colpì il grande salto di qualità rispetto ai mainframe e ne divenni in breve l'esperto europeo.
Più tardi, quando venne alla luce l'AS/400, fui tra i primi in Italia a sostenerne la nascita ed a tentare di risolvere i problemi
che aveva con l'ambiente S/36.
La mia aspirazione è sempre stata quella di far sì che gli sviluppatori avessero a loro disposizione strumenti facili e potenti.
In tanti anni ho creato e diffuso svariati prodotti che hanno lasciato il segno in generazioni di programmatori.
Lasciando la IBM dopo 39 anni di lavoro interessante e divertente, ho deciso di continuare questa attività.
In questo sito trovate un buon numero di utility gratuite per l'IBM System i orientate al WEB.
Io seguo di giorno in giorno i miei utenti e fornisco risposte immediate ai loro quesiti.
Prendi contatto con Giovanni.
|